Quando Laura ed io iniziammo a pensare a dove poter festeggiare al termine della cerimonia, i dubbi erano davvero tanti! Causa pandemia le regole variavano di continuo riguardo numero di invitati e attività permesse. A settembre 2020 non sapevamo davvero cosa sarebbe accaduto il 26 giugno dell’anno dopo!

Abbiamo optato per Villa Damiani, che avevo avuto modo di conoscere in altre occasioni e di cui avevo un ottimo ricordo sia riguardo al luogo, carico di fascino e di spazi verdi, sia alla proposta culinaria. Inoltre, Villa Damiani a Campese di Bassano del Grappa era a pochi minuti dalla chiesa e comoda, quindi, anche per i parenti venuti da lontano.

Ascolto del cliente e proposta culinaria fantastica

Al primo incontro con Emilio Trevisani abbiamo da subito riscontrato comprensione e ascolto. Assieme a suo fratello Andrea è iniziato, dunque, un bel dialogo, che ci ha aiutati a ridurre “lo stress” che può provocare l’organizzazione di un matrimonio, specie in un periodo particolare come quello vissuto negli ultimi due anni.

Dopo aver visitato gli ambienti della villa e aver optato per il piano terra e i giardini esterni con la suggestiva fontana (la villa mette a disposizione anche un maestoso salone al piano nobile), ci siamo concentrati sul menu. Qui la proposta era davvero varia, andando incontro alle nostre preferenze ed esigenze.

Ingredienti di stagione e piatti legati al territorio

Abbiamo scelto il menù più completo, che partiva da un aperitivo di benvenuto comprendente bevande alcoliche/analcoliche e alcuni invitati stuzzichini. Poi, esso prevedeva un gran buffet di antipasti servito nel giardino anteriore con una vasta scelta di proposte, tra cui:

  • schie fritte, spiedini di pesce e verdure, mini-arrosticini, frittatine;
  • un’isola del pesce;
  • tante scelte di gustosi finger food;
  • salumi e formaggi;
  • angolo rustico con Polenta morbida e baccalà alla vicentina;
Antipasti a base di pesce per matrimoni. Villa Damiani a Campese, Bassano
Possibilità di scelta per la torta nunziale e buffet di dolci. Villa Damiani, menu personalizzato. Bassano, Vicenza

Anche i primi e i secondi sono stati strepitosi. Questi ultimi includevano risotto ai finferli, tre tipi di tortelli, tra i quali quello squisito alle ciliegie di Marostica, bauletto di faraona albicocche e prugne, filetto di manzo ai tre pepi e contorni. E la lista è solo parziale! Inoltre, va menzionato il fatto che Villa Damiani si appoggia a due ottime pasticcerie esterne per il buffet di dolci e la torta nunziale. Noi abbiamo scelto pasticceria Gambasin di Paderno del Grappa e siamo rimasti anche qui assolutamente soddisfatti.

In definitiva, riguardo la proposta culinaria ci sentiamo assolutamente di consigliare Villa Damiani, visto l’apprezzamento anche dei nostri ospiti. Il cibo è delizioso, con ingredienti di stagione e tanti sapori. La famiglia Trevisani è davvero una garanzia per la passione con cui porta avanti la propria tradizione.

Allestimenti e festa serale matrimonio Laura e Lorenzo

Una bella festa di matrimonio, però, non è solo buon cibo in una splendida villa. Pure gli allestimenti e la musica hanno un ruolo fondamentale. A riguardo vogliamo sottolineare come un ulteriore punto di forza di Villa Damiani sia quello di dialogare benissimo con realtà esterne. Per gli allestimenti, per esempio, ci siamo affidati a Fa Eventi di Federico Ascia e a Ben Fatto. Allestimenti e decorazioni si sono integrati al meglio con l’ambiente grazie a Daniela, la quale ha svolto un ruolo prezioso sia nella fase dei preparativi sia al servizio assieme a Salvatore, motivo per il quale vogliamo menzionarli qui in modo speciale.

Con i fotografi altresì è andato tutto al meglio, non avendo avuto problemi a installare il foto-boot in uno spazio apposito. Laura, io e gli invitati ci siamo divertiti un mondo a fare foto ricordo con amici e parenti. Infine, la musica non è stato un problema. Certo, Villa Damiani si trova in centro a Campese, ma con un po’ di attenzione e comprensione ci si diverte pienamente e con la massima disponibilità da parte della Villa.

Allestimento tavoli personalizzato per matrimoni. Villa Damiani, Veneto

Villa Damiani: un ricordo indelebile

In conclusione, rimarrà un ricordo indelebile la festa di nozze a Villa Damiani. Nonostante abbiamo dovuto ridurre il numero degli invitati per i motivi accennati sopra, ci siamo sentiti sempre a nostro agio grazie allo staff e al luogo, che rispecchiava in pieno le nostre esigenze. Gli ambienti si sono rivelati perfetti, con il comodo parcheggio e il giardino sul retro dove accogliere i nostri invitati, l’ampia sala in stile del pian terreno e il giardino frontale. Quest’ultimo con la sua caratteristica fontana e il laghetto ci ha garantito un clima ideale, un luogo accogliente e piacevole immerso nel verde, dove festeggiare con le persone a noi care un giorno così importante per me e mia moglie.

 

Laura e Lorenzo

Matrimonio a Villa Damiani di Campese. Wedding in Veneto

© Ristorante Trevisani 2022. Riproduzione riservata